Nata a Valenza (Spagna), Erika Escribá-Astaburuaga ha studiato canto al Conservatorio Superiore di Valenza con il soprano Gloria Fabuel. Prosegue la sua formazione con Ernesto Palacio, Ileana Cotrubas e viene selezionata dall’Accademia Santa Cecilia di Roma per seguire dei corsi diretti da Renata Scotto. Erika vince una borsa di studio dell’Académie musicale de Villecroze, dove segue dei corsi tenuti da Dalton Baldwin e da Lorraine Nubar e consegue una specializzazione in Opera Barocca sotto la direzione di Christophe Rousset. Premiata nell’ambito di concorsi internazionali in Spagna e in Francia, Erika debutta in Catalogna nel ruolo di Manon nell’Opera di Jules Massenet. Nel 2009, interpreta Norina al Teatro Real di Madrid nel Don Pasquale.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica ai compositori contemporanei con una predilezione per la melodia francese, i lieder, le canzoni spagnole, il repertorio barocco, le zarzuela barocche e l’opera francese ed italiana. Nel 2009, al Palau de les Arts Reina Sofia di Valenza, Erika si è esibita in un recital, cantando un programma di melodie francesi e canzoni spagnole. Nello stesso anno ha interpretato alcune arie dalle opere di Mozart con l'Orchestra del Qatar, diretta da Christophe Rousset. In occasione delle tournée con Les Talens Lyriques, canta Les Leçons de Ténèbres di Marc-Antoine Charpentier, nella Cappella Reale di Versailles, al Festival Bilbao Ars Sacrum, alla Semana de Mùsica Religiosa di Cuenca e alla Wigmore Hall di Londra.

Erika Escribá-Astaburuaga ha inciso diverse registrazioni con ensemble quali il Collegium Instrumentale, l’orchestra La Dispersione, la Joven Orquesta National de España diretta da Manuel Galduf e con la Capella de Ministrers.